durata: ottobre - febbraio
giorno: sabato
orario: 10.30-12.30
sede: Legnano, via Gilardelli 10
insegnante: ROBERTA TURCONI

1° lezione: 12/10/2019

Dizione.
Una parola che può suscitare diffidenza e risultare fredda, distante dal calore dell’espressione artistica di chi agisce sulla scena e non solo. Niente di più sbagliato!
La Dizione è l’Arte del dire, è l’anima della parola, la sua vita, il riconoscimento del suo valore; una vibrazione pulita che porta ad un’espressione di alto livello.
La parola crea movimento così come avviene con un corpo che agisce nello spazio e l’attore non può prescindere da essa: usa la parola! Perciò, per chi si appresta ad affrontare il mondo dell’arte attorale, sono indispensabili la conoscenza e l’uso della Dizione.
Tutto questo richiede naturalmente uno studio (pratico soprattutto); ma studio non significa noia e sterilità, bensì scoperta, sorpresa a volte, e conoscenza oltre che della materia affrontata, anche di se stessi, del proprio modo di parlare e di esprimersi attraverso la parola con in più la possibilità di sfidarsi attraverso il passaggio ad un diverso livello espressivo.
Lo studio della Dizione prevede un lavoro sulla respirazione, sull’uso del diaframma, sull’articolazione, sull’emissione vocale e il suo potenziamento; si affrontano le norme che dettano la corretta pronuncia della lingua italiana; la parola in rapporto al movimento del corpo nello spazio. Inoltre si lavora sulle emozioni, le espressioni, i moti d’animo, le sensazioni, la risata, il pianto. Il tutto immediatamente applicato dapprima attraverso la Dizione Poetica (fondamentale per l’apprendimento del ritmo della parola e del verso: costituisce infatti la base dell’uso della parola e quindi anche della recitazione – ma non solo ), poi attraverso la prosa : linguaggio apparentemente più facile ma, proprio per questo, ingannevole.
Il corso è rivolto a chiunque voglia migliorare la propria espressività o/e affrontare la timidezza, la paura di parlare in pubblico. O anche a chi abbia desiderio e curiosità di conoscere meglio la nostra meravigliosa lingua. Ed è rivolto naturalmente e soprattutto, a chi vuole (per professione o per diletto) fare l’attore!
A tal proposito, un appunto importante: lo studio della Dizione è fondamentale per la costruzione di un personaggio in ambito attorale, perché “pulisce” da elementi espressivi legati unicamente alla nostra personalità, alle nostre abitudini, che inevitabilmente condizionano il nostro modo di parlare e che non permettono la neutralità indispensabile per disegnare ed esprimere appieno un personaggio diverso da noi.
Studiando dizione, quindi, possiamo:
- esprimerci in maniera più sicura
- affrontare con maggior disinvoltura i momenti in cui prendiamo la parola
- essere più convincenti
- migliorare l'estetica della nostra voce
- parlare in maniera elegante e accattivante
- eliminare inflessioni dialettali e difetti di pronuncia
- emozionare chi ci ascolta e stimolarne l'interesse
- prepararci alla carriera di attore, doppiatore o presentatore


ROBERTA TURCONI

Attrice, ha compiuto gli studi presso la scuola professionale di Teatro “Dalla voce alla recitazione” per conto del C.I.R.T I Rabdomanti di Milano, tenuta da Lucio Morelli e Luciano Beltrami.
Ha frequentato la scuola di doppiaggio organizzata dallo studio Digital Group di Milano e il workshop per speaker tenuto da Gianni Quillico a Milano e , negli anni, diversi corsi e seminari di approfondimento e specializzazione (stage di cinema con Giovanni Veronesi a Roma; formazione Grotowskiana con Paolo Raimondi; corso di tip tap presso il Teatro Carcano di Milano; danza Irlandese con Sinead Venables, …).
È in attività come attrice dal 1990 lavorando, fra gli altri, con iI Centro Italiano di Ricerca Teatrale I Rabdomanti di Milano diretto da Lucio Morelli – compagnia di divulgazione della drammaturgia italiana contemporanea fondata nel 1953 con l’appoggio di Paolo Grassi -, con il gruppo di ricerca teatrale Teatrostudioviola; e ancora, con Musica Laudantes di Riccardo Doni, Teresa Pomodoro, Graziella La Rosa, Sabina Negri, portando in scena numerosissimi spettacoli di cui molti anche in edizione per le scuole.
È stata scritturata dalla Fondazione Pomeriggi Musicali di Milano per la messa in scena dell’opera “Messer Lievesogno e la porta chiusa” di Carlo Galante e Gabriela Fantato, per interpretare il personaggio recitante protagonista (Messer Lievesogno).
Da sempre collabora con musicisti e cantanti nella realizzazione di performances e spettacoli di musica e poesia; ultimamente con il coro Concentus Vocum del conservatorio di Como diretto dal M° Michelangelo Gabbrielli e con I Solisti Ambrosiani, baroque ensemble.
In qualità di speaker, fra gli altri, per Rai 3 ha prestato la voce per diversi documentari della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”.
Ha al suo attivo diverse esperienze televisive e cinematografche con Rai1, Canale 5, Disney Channel, Discovery Real Time .
È componente dei Poeticanti “Quando la musica incontra la parola ,quando la poesia diventa canzone” (ROBERTA TURCONI: ATTRICE, VOCE – PAOLO PROVASI: CANTO, CHITARRE, UKULELE) con i quali realizza progetti su molti autori. Sono anche presenti due pubblicazioni su testi di Emilia Villoresi contenenti in cd audio le musiche originali e le voci dei Poeticanti :“Care voci di un tempo” cd allegato alla pubblicazione dell’antologia di poesie “Mi dici parole d’amore”, edita dalla casa editrice La Vita Felice, e “Il tesoro nascosto - favole e fabe da ascoltare, vedere leggere” La Memoria del Mondo Editore.
È docente di Dizione per ScenAperta Legnano e per cantanti e professionisti dello spettacolo; docente di Recitazione e Dizione per la Scuola di Teatro di Borgomanero (No) diretta da Giovanni Siniscalco.

CONSULTA IL CV COMPLETO