durata: marzo - giugno
giorno: giovedì
orario: 19.00-21.00
sede: Legnano, via Gilardelli 10
insegnante: ROBERTA TURCONI

1° lezione: 07/03/2019

Il corso Avanzato di Dizione Avanzato è rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il livello Base e che hanno quindi già acquisito l’informazione sia teorica che pratica di questa materia di studio.
Nel corso Avanzato di Dizione l’allievo avrà modo di approfondire e fissare tutti  gli insegnamenti ricevuti nel corso Base, con una pratica costante; ciò  permette di acquisire sempre più padronanza della propria capacità espressiva e di ottenere  maggiore e crescente efficacia nella comunicazione attraverso la parola, in qualsiasi contesto e qualsiasi sia la forma espressiva verbale utilizzata: discorso, testo teatrale (sia esso in forma di prosa o in forma lirica), narrazione, linguaggio poetico, ecc.
Il corso di Dizione è un insieme di diverse discipline: tecniche di respirazione, ortoepia e fonetica, impostazione della voce, espressività semantica, espressività dell’emozione, della motivazione o del sentimento che accompagnano la parola, unite anche al gesto e al movimento del corpo nello spazio.   In altre parole il corso di Dizione offre la possibilità di un percorso attraverso un lavoro mirato sull'uso della voce e della parola- mai disgiunto, naturalmente, dall’espressione di viso e corpo- che può apportare dei profondi cambiamenti nel nostro modo di parlare e di esprimerci. I benefici sono molteplici; la nostra voce possiede enormi potenzialità.
                                     

ROBERTA TURCONI

Attrice, ha compiuto gli studi presso la scuola professionale di Teatro “Dalla voce alla recitazione” per conto del C.I.R.T I Rabdomanti di Milano, tenuta da Lucio Morelli e Luciano Beltrami.
Ha frequentato la scuola di doppiaggio organizzata dallo studio Digital Group di Milano e il workshop per speaker tenuto da Gianni Quillico a Milano e , negli anni, diversi corsi e seminari di approfondimento e specializzazione (stage di cinema con Giovanni Veronesi a Roma; formazione Grotowskiana con Paolo Raimondi; corso di tip tap presso il Teatro Carcano di Milano; danza Irlandese con Sinead Venables, …).
È in attività come attrice dal 1990 lavorando, fra gli altri, con iI Centro Italiano di Ricerca Teatrale I Rabdomanti di Milano diretto da Lucio Morelli – compagnia di divulgazione della drammaturgia italiana contemporanea fondata nel 1953 con l’appoggio di Paolo Grassi -, con il gruppo di ricerca teatrale Teatrostudioviola; e ancora, con Musica Laudantes di Riccardo Doni, Teresa Pomodoro, Graziella La Rosa, Sabina Negri, portando in scena numerosissimi spettacoli di cui molti anche in edizione per le scuole.
È stata scritturata dalla Fondazione Pomeriggi Musicali di Milano per la messa in scena dell’opera “Messer Lievesogno e la porta chiusa” di Carlo Galante e Gabriela Fantato, per interpretare il personaggio recitante protagonista (Messer Lievesogno).
Da sempre collabora con musicisti e cantanti nella realizzazione di performances e spettacoli di musica e poesia; ultimamente con il coro Concentus Vocum del conservatorio di Como diretto dal M° Michelangelo Gabbrielli e con I Solisti Ambrosiani, baroque ensemble.
In qualità di speaker, fra gli altri, per Rai 3 ha prestato la voce per diversi documentari della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”.
Ha al suo attivo diverse esperienze televisive e cinematografche con Rai1, Canale 5, Disney Channel, Discovery Real Time .
È componente dei Poeticanti “Quando la musica incontra la parola ,quando la poesia diventa canzone” (ROBERTA TURCONI: ATTRICE, VOCE – PAOLO PROVASI: CANTO, CHITARRE, UKULELE) con i quali realizza progetti su molti autori. Sono anche presenti due pubblicazioni su testi di Emilia Villoresi contenenti in cd audio le musiche originali e le voci dei Poeticanti :“Care voci di un tempo” cd allegato alla pubblicazione dell’antologia di poesie “Mi dici parole d’amore”, edita dalla casa editrice La Vita Felice, e “Il tesoro nascosto - favole e fabe da ascoltare, vedere leggere” La Memoria del Mondo Editore.
È docente di Dizione per ScenAperta Legnano e per cantanti e professionisti dello spettacolo; docente di Recitazione e Dizione per la Scuola di Teatro di Borgomanero (No) diretta da Giovanni Siniscalco.

CONSULTA IL CV COMPLETO