19 settembre 2013

On giovedì, settembre 19, 2013 by Direzione scuola in     No comments
Requisiti: aver già frequentato due anni di corsi di recitazione presso la nostra scuola

Obiettivi del corso:
1)Approfondire e affinare le tecniche teatrali apprese durante i primi due anni.
Soprattutto riguardo all’analisi del testo e allo studio del personaggio.
2) Messa in scena di un testo teatrale (da definire).
La messa in scena di uno testo è il principale, ma non l’unico, obiettivo del corso.
Quest'anno vorrei che il corso fosse un’ occasione per l'allievo/a di scoprire o approfindire la propria “vis comica e drammatica”.
Scopriremo e analizzeremo le dinamiche e i meccanismi che rendono un personaggio e/o una situazione drammatica piuttosto che comica partendo da alcuni testi teatrali.
Come cambia la prospettiva rispetto ad uno stesso evento per cui la reazione è la “tragedia” o la “commedia.”
Verranno proposti una serie di esercizi volti a scoprire e/o ad approfondire la consapevolezza della propria fisicità e vocalità. Del proprio sentire sensoriale ed empatico. Un training finalizzato alla costruzione di un personaggio ambivalente (comico-drammatico).
Detto questo vorrei sottolineare che mi piace entrare in classe con il “vuoto dentro”, intendi bene: non nel senso “nonsochecavolofarfare!”, ma come momento “zen”, il vuoto che dà spazio alle idee. Libera da schemi e pregiudizi, per consentirmi un contatto con le vere esigenze dell’allievo/a.
Credo nella unicità di ogni essere umano e quindi dell’unicità della classe che si verrà a formare.
Partendo da questi presupposti, pur delineando il programma e la modalità dello svolgimento della lezione, mi lascerò la facoltà di cambiare direzione a seconda del tipo di “energia” e di “input” creativi mi giungeranno dal gruppo di lavoro.
La stessa “apertura” cercherò di stimolare negli allievi in un processo di conoscenza di sé, dell’altro, e di ciò che accade in maniera “mistica” (e quindi inspiegabile) nel lavoro creativo dell’attore.
Quindi la lezione si svolgerà nel seguente modo:
Training dell’attore.
Corporeo con esercizi presi (e adattati) dalla “bioenergetica”.
Vocale (metodo funzionale della voce, che parte dal “sentire” un’ emozione ed esprimerla, laddove la tecnica è subordinata all’essere).
Sensoriale (con e senza musica).
Improvvisazioni.(L’importanza del “vuoto” nel processo creativo.)
Studio del personaggio.
Messa in scena di un testo.

MARISA MIRITELLO

Formazione:
Scuola di teatro del “Piccolo teatro” di Milano.
Scuola di danza C.S.C Milano.
Stages di clown presso la scuola dei “Fratellini” (Francia).
Scuola di Teatrodanza I. Alvarez (Francia).
Stages di recitazione con Dominique De Fazio (Actor’s studio).
Esperienze teatrali:
“La storia di un soldato” di I. Stravinski testo e regia di Dario Fo.
“Commedia dell’Arte” regia di Marise Flach e Angelo Corti.
“Helzapoppin” con il Teatro dell’Elfo regia di Gabriele Salvatores.
“Quello Stolfo da Ferrara” Teatro del Buratto di Milano regia di Velia Mantegazza.
“Gli Sposi Promessi” Arteatroscuola di L.Borsieri (teatro per ragazzi).
“Ulisse” Arteatroscuola di L.Borsieri.
“Cinzano” -Teatro Piccola Commenda regia di F. Ambrosini.
“La vera storia” di Luciano Berio, regia di Maurizio Scaparro, produzione Teatro alla Scala.
“Atem” di Franco Donadoni, coreografie di Jorma Uotinen, regia di G. Pressburgher, produzione Teatro alla Scala.
“La passione secondo Matteo” di J.S. Bach, regia di Jurj Ljubimov, produzione Teatro alla Scala.
“Doctor Faust” di G.Manzoni, regia di Bob Wilson, produzione Teatro alla Scala.
“Il Gioco del Diablo” di C. Botta, regia di C. Botta, CRT Milano.
“Toglietemi di dosso”, Teatro Petrella di Longiano (FO) spettacolo di cui è autrice insieme a Paolo Migone, regia di Pia Englebert.
“La Locandiera” di Goldoni -Teatro F. Parenti di Milano, regia Andrèe Ruth Shammah.
“Guerra e Pace. Pagliacci in volo” di D. Morelli. Anfiteatro Romano di Siracusa.
2004 “Io, l’erede” di E. De Filippo regia Andrèe Ruth Shammah. Teatro F. Parenti.
2004 “Acqua Minerale” di A. Campanile regia di G. Di Leva. Teatro F. Parenti.
2004 “La promessa di Matrimonio” tratto da Jonesco e Cechov. Regia di F.M.Cordella.
2005 “RADIO 70” di Miritello, Nocerino, Vasini. Regia di Lucia Vasini, Teatro Blu, Milano.
2007 “Antigone 2000 d.C…’na tragggedia!” di e con M.Miritello, E.Bruno, Teatro Libero, Milano.
2012 "Sta arrivando l'APOCALISSE' e non ho niente da mettermi” Autrice e interprete.
Nel frattempo, scoprendo una vena comica, al teatro affianca il cabaret come autrice e interprete.
Con “Mi sono distratta un attimo e non mi trovo più”, di cui è autrice e interprete, è finalista al concorso per nuovi attori comici “La Zanzara d’Oro” di Bologna nel 1991.
Nel 1992 si classifica seconda al Concorso per monologhisti “Il Sarchiapone” di Cervia, dedicato a Walter Chiari e vince il premio Linus al Concorso nazionale per attori comici “Cabaret Amore Mio” di Grottammare (AP).
Nel 1994 debutta con lo spettacolo “Grosso sconcerto” di cui è autrice e interprete regia di Ruggero Cara.
E’ spesso ospite allo Zelig di Milano e al Bolgia Umana di Enzo Jannacci.
Esperienze cinematografiche e televisive:
“Sogno di una notte d’estate” di G.Salvatores (cinema).
“Maurizio Costanzo show”.
“Vivere” Rete 4.
“Lista d’attesa” Telenova.
“Presi diretti” happy Channel.
2004:”Una gara tutta da ridere!” Antennatre.
2005:“O La và o la spacca!” Italia 1, regia Francesco Massaro.(sit-com).
2005: “Il Vangelo secondo Precario”, regia Stefano Obino (cinema).
2006: “Magia, se desideri….” Cortometraggio regia Simona Manfredi.
2008: insieme a E. Bruno con cui forma il duo “LEFUORICATALOGO” è in “Comi-città”, a cura di Valentina Amurri, per Sky Comedy-Central.
Ha collaborato alla rivista umoristica “Comix” e alla rivista di satira della Svizzera Italiana “Il Diavolo”.
Ha condotto presso l’Università di Padova il corso di formazione per “Clown-dottore”(2004) e per l’associazione AIBACOM (Associazione nazionale balbuzienti) corsi di Comicoterapia.
Conduce laboratori di Teatro-terapia presso ila cooperativa sociale di psicoterapeuti “Puntoeacapo” e presso la scuola di teatro Teatri Possibili di Milano.

0 commenti :

Posta un commento