26 aprile 2018

On giovedì, aprile 26, 2018 by Direzione scuola in , ,     No comments
Seminario weekend
TO BE OR NOT TO BE (OR NOT)
condotto da Valeria Sara Costantin e Roberta Mandelli

...è più nobile per la mente sopportare le sassate e le frecce dell'oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di guai e combattendo, finirli?”

TO BE OR NOT TO BE
Una domanda. La domanda. Sì o no. Vero o falso. Non c'è via di mezzo. E non c'è tempo. Decidere, ora.
Amleto è l'uomo contemporaneo, per definizione libero di compiere la sua scelta ma inchiodato alla vertigine che essa comporta. Lo strazio del protagonista, impaurito di fronte a un mondo che credeva già apparecchiato per lui ma che all'improvviso gli si è rivelato ostile è tutto contenuto in quattro parole: “Essere o non essere”.
Come arrivare, da attori, a fare proprie queste parole? Davanti al testo dei testi occorre spogliarsi di ogni tecnica così da arrivare al nostro dilemma personale e dargli voce. Il tormento di Amleto diventa il nostro tormento: eccoci divisi tra ciò che ci conviene e ciò che è giusto. Anche l'attore, davanti a un personaggio del genere, si trova bloccato, impietrito dalla soggezione. Risente nel corpo il torpore di Amleto e sperimenta la tragica condizione del “non essere”.
In nostro obiettivo sarà il risveglio di questo corpo attraverso un training fisico e sensoriale che mira a restituire concretezza al gesto attoriale. Da una parte ci sono le convenzioni e le abitudini recitative, dall'altra le paure che ostacolano la forza dell'interpretazione. Al centro, l'attore rompe il ritegno e sceglie di essere; così facendo libera anche Amleto dal suo secolare incantesimo e lo fa vivere sulla scena.
Come in un gioco teatrale e meta-teatrale ciascun partecipante si trova a riflettere, e soprattutto ad agire, sulle dinamiche del classico shakesperiano.
Che, in fondo, parla di noi.

QUANDO
sabato 12 e domenica 13 maggio 2018
h. 10-13 / 14-18

DOVE
Scuola di Teatro ScenAperta – via Gilardelli 10 – Legnano

ISCRIZIONI
scrivendo a scuola@scenaperta.org entro il 27 aprile 2018

A CHI E' RIVOLTO
A tutti, principianti e non, dai 15 anni in su

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo.
Testo dell'AMLETO di William Shakespeare.
Facoltativo: memoria del monologo “Essere o non essere”
(per chi vuole anche in inglese)


LE INSEGNANTI

ROBERTA MANDELLI
Insegnante, regista di teatro e conduttrice tv.

Dopo il percorso formativo di teatro presso Teatro Libero a Milano si specializza alla School After Theatre di Jurij Alschitz. Nel 2005 fonda la Compagnia degli Equilibristi, dove viene premiata con le regie di Baby (Theatre Competition 2007 VirusFreeGeneration) e di Working Class Zero (Miglior Spettacolo e Miglior Drammaturgia al Festival di Ricerca Teatrale La Storia Siamo Noi). Insegna alla Scuola di Teatro ScenAperta a Legnano, a Teatro Oscar a Milano e tiene laboratori di teatro presso istituzioni pubbliche. Dal 2010 è conduttrice tv per QVC Italia, partecipando giornalmente alle dirette del canale 32 DDT.

VALERIA SARA COSTANTIN
Attrice, insegnante di teatro.

Diplomata all'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi, negli anni ha calcato da attrice molti palcoscenici milanesi (Crt Teatro dell'Arte, Teatro Verdi, Piccolo Teatro, Teatro dei Filodrammatici, Teatro della Cooperativa...), nazionali (Teatro Stabile di Catania, Teatro Belli di Spoleto...) e internazionali (Teatre Épée de Bois, Cartoucherie, Festival d'Avignon). Parallelamente porta avanti l'attività d'insegnamento. Nel 2013, insieme a dei colleghi, fonda una compagnia di drammaturgia contemporanea con la quale produce spettacoli tutt'ora in tournée.



Scuola di Teatro ScenAperta
tel. 0331-1613482
cel. 329-7775140
fb - @scenaperta.legnano
gruppo fb - scuola di teatro scenaperta

0 commenti :

Posta un commento