19 settembre 2013

On giovedì, settembre 19, 2013 by Direzione scuola in     No comments

giorno: giovedì
orario: 19.30-21.30
durata: 20 marzo - 19 giugno
insegnante: Lucio Morelli
costo: 270 euro + 20 euro (iscrizione all'associazione)
sconto del 20% per gli allievi 2013/14


Si affronterà e approfondirà quanto già appreso durante il corso tecnico e verrà valorizzata la personalità dell’allievo. La lettura scenica inoltre sarà arricchita con elementi recitativi, costumi e scenografie.

Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti punti:
1° Riscaldamento/concentrazione
Questo punto sarà presente in tutte le lezioni, in quanto è fondamentale raggiungere un buon livello di concentrazione prima di affrontare qualsiasi tipo di lavoro, questo avverrà attraverso esercizi di movimento libero e guidato; è previsto anche un lavoro con la musica, la ricerca di un ritmo interiore e una fase finale di rilassamento a terra.
2° Gestione dello spazio/ascolto interno ed esterno
Il gruppo verrà portato ad avere una maggior consapevolezza dello spazio scenico. Ciascun individuo sarà guidato ad un ascolto interno ovvero ad aver più coscienza sulle proprie capacità espressive e ad una maggiore presenza scenica. Ascolto esterno, attenzione al mondo fuori di noi quindi alle relazioni con il gruppo intero e con ciascun individuo.
3° Improvvisazioni singole e di gruppo
Le improvvisazioni saranno di vario tipo, singole, di gruppo, a tema (relativamente al tema del progetto finale) libere. Questo lavoro sarà approfondito sempre di più nel corso delle lezioni perché attraverso questo esercizio mettiamo in pratica, ed è alimentata ancora di più, la nostra capacità di ascolto, di concentrazione, di pulizia dei movimenti e di reazione a stimoli esterni.
4° Primo approccio al testo
Avvicinamento ad un testo teatrale: Lettura semplice di comprensione; Scansione delle parole Intenzioni/emozioni : dare un’ intenzione a ciò che si legge e uscire dalla lettura piatta e monocorde.


LUCIO MORELLI

Nato a Napoli, dove consegue la Maturità classica, si trasferisce a Milano dove si laurea in Architettura presso il Politecnico.
Diplomato presso l'Accademia de' Filodrammatici di Milano (docenti Dora Setti, Esperia Sperani,Liuccia Beker Masoero, Maria Cumani Quasimodo).
Direttore del Centro Italiano Ricerche Teatrali "i rabdomanti", ha curato le regie di centinaia di opere teatrali di autori italiani contemporanei, interpretando anche alcuni personaggi; fra gli altri, testi di Dacia Maraini,( di recente “Notarbartolo, un uomo giusto”) Ugo Chiti, Gina Lagorio, Vico Faggi, Luigi Lunari, Maura Del Serra, Vincenzo Cerami, Eva Franchi, Edoardo Erba….Ha anche curato il libero adattamento e la regia di opere di Pirandello, F.Garcia Lorca, Carlo Gozzi, P.De Filippo (la lettera di Mammà- Teatro Carcano), L.Masters, T.Wilder, Garinei e Giovannini (Aggiungi un posto a tavola) e scene tratte dal Decamerone del Boccaccio.
Ha curato la regia dell'opera musicale "Messer Lieve Sogno e la porta chiusa", libretto di Gabriela Fantato, musiche di Carlo Galante, andata in scena alla Palazzina Liberty di Milano, nell'ottobre 1998, con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali, diretta dal M.o Carlo Boccadoro.
Ha curato inoltre la regia del "Concerto per Simon Weil", su testo di Maura Del Serra e musiche di F.Simoneschi.
E' stato docente di dizione e recitazione presso la Scuola di teatro del Teatro Carcano di Milano e dirige i Corsi di Teatro organizzati da "i rabdomanti" presso il Comune di Cesano Boscone e, in passato, a Domodossola, Somma Lombardo, Varallo Pombia e presso alcuni licei ed istituti milanesi.
Ha anche diretto alcuni corsi di doppiaggio presso i laboratori "Digital Group" di Milano.
Attualmente è docente di dizione presso la scuola di teatro ScenAperta di Legnano.
In qualità di attore ha poi preso parte ad alcuni film e documentari e a trasmissioni televisive Rai (Italia allo specchio su Rai2: fiction “odio mio padre “ e “i soldi di papà”) e Mediaset (Vivere, Piloti, Scherzi a parte).
Ha curato l'adattamento e la regia del "Canto di Natale" di C.Dickens, interpretando anche il personaggio di Scrooge, con il Complesso "Musica Laudantes", per la direzione del M.o Riccardo Doni. Con lo stesso complesso ha curato la regia del "Festino del giovedì grasso avanti cena", opera musicale in costume di Adriano Banchieri (1568-1634). Vi ha interpretato anche la parte del Diletto Moderno.
Presiede la giuria esterna per la Lombardia del Premio Fondi La Pastora.
Nel 1992 ha ricevuto, durante la trasmissione televisiva Maurizio Costanzo show il riconoscimento speciale dell'IDI per l'attività svolta dal C.I.R.T. "i rabdomanti" a favore della Drammaturgia Italiana.
Nel 2003 e successivamente nel 2005 è stato il padre nelle Nozze dei Piccolo Borghesi, di B.Brecht, con la Compagnia Teatri Possibili, per la regia di Corrado D’Elia.

0 commenti :

Posta un commento