11 febbraio 2014

On martedì, febbraio 11, 2014 by Direzione scuola in     No comments

giorno: venerdì e sabato
orario: da definire
durata: aprile - giugno 2014
costo: 300 euro + 20 euro (iscrizione all'associazione)
sconto del 20% per gli allievi 2013/14
insegnante: Roberta Mandelli


A CHI E' RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto ad attori o ad allievi attori con almeno un anno di formazione teatrale alle spalle ed è un percorso sensoriale e simbolico che ci farà scoprire un modo differente di stare in scena, per diventare da attori-esecutori, attori-creatori.


PRESENTAZIONE

Il laboratorio vuole essere uno spazio in cui rientrare in contatto con il proprio io più profondo, con la natura istintuale e il mondo creativo che è in ognuno di noi attraverso l’analisi e la suggestione di miti e storie che appartengono alla nostra esperienza collettiva. Ognuno di noi possiede potenti modelli interni, gli archetipi, e grazie allo studio e all’improvvisazione su alcuni di questi archetipi cercheremo di entrare in contatto con quell’energia propria delle dee e gli eroi che guidano il nostro personaggio, per canalizzare la la loro energia più piena e selvaggia ed esprimerla al meglio nel nostro stare in scena. E’ un laboratorio che utilizza il training teatrale - sensoriale, vocale, gestuale - per approfondire le tensioni e i conflitti che stanno alla base di ciascuno di noi e di conseguenza alla base di ogni personaggio teatrale. 

Alla fine del percorso una prova aperta che darà la possibilità ai partecipanti di mettere alla prova quanto scoperto di fronte al pubblico.


TESTI

Ai partecipanti è consigliata la lettura di :
- “Donne che corrono coi lupi” di C.Pinkola Estes
- “Le dee dentro la donna” di J.S.Bolen
- “Il viaggio dell’eroe” di C. Vogler


ROBERTA MANDELLI

Ha studiato recitazione e teatro-danza per due anni con il CRT. Ha frequentato la scuola triennale di Teatri Possibili di Milano. Completa la sua formazione frequentando seminari pratico- teorici tra gli altri con: Laura Curino , Coco Leonardi, Gaetano Sansone, Marco Cavicchioli, Massimiliano Cividati. Partecipa al progetto SAT, Alta Accademia Internazionale diretta da Jurij Alschitz in collaborazione con il Gitis di Mosca. Partecipa al ProgettoMasterclass -La casa delle scuole di Teatro 2008 diretto da Luca Ronconi. Partecipa al Corso di Specializzazione per Attori 2008/09 sulla drammaturgia contemporanea tedesca e 2009/2010 sulla drammaturgia afrivana dell’ Accademia dei Filodrammatici di Milano a cura di Tiziana Bergamaschi. Nel 2005 fonda la Compagnia degli Equilibristi, per la quale è attrice e regista. Come regista vince nel 2009 il premio come Miglior Spettacolo al Festival di ricerca teatrale La Storia Siamo Noi con lo spettacolo “Working Class Zero” (CGIL di Milano/Compagnia degli Equilibristi), nel 2007 con “Baby” (CESVI/Compagnia degli Equilibristi) vince la Theatre Competition promossa dalla comunità europea, sempre nel 2007 ottiene la Menzione speciale al CalatiaFestival con lo spettacolo “Beautiful Elettra”. Come attrice collabora, tra gli altri con CampoTeatrale (CH), Comunicarte, CPP, APPI, ScenAperta, Teatri Possibili, teatrObliquo, Annig Raimondi, Stefano Monti, Compagnia Teatro di Verona, dust&scratches partecipando a diversi festival e rassegne (Piccolo Teatro, Biennale di Venezia,La Fabbrica dell’Uomo…) Come insegnante di recitazione collabora con Teatri Possibili (corsi di recitazione secondo anno), è docente in laboratori di teatro in diverse scuole (primarie e secondarie) e centri estivi. Nel 2009 fonda la Scuola di Teatro “Mettiti in Scena”, della quale è direttrice didattica.

0 commenti :

Posta un commento