11 febbraio 2014

On martedì, febbraio 11, 2014 by Direzione scuola in     No comments

giorno: martedì
orario: 20.30-22.30
durata: aprile - giugno
costo: 230 euro + 20 euro (iscrizione all'associazione)
sconto del 20% per gli allievi 2013/14
insegnante: Daniele Milani


A CHI E' INDIRIZZATO

Il laboratorio si pone come punto di riferimento su due fronti: da una parte intende avviare alla pratica della scrittura chiunque desideri iniziare un percorso di maturazione e di crescita creativa, sia per esclusivo interesse personale che con obiettivi professionali a lungo termine; dall'altra si pone come supporto pratico e momento di consulenza per chiunque sia immerso, anche a fine professionale, nell'impegnativo percorso di sviluppo di un progetto.
Per questa seconda categoria di partecipanti potranno essere concordate modalità di incontro e collaborazione specifiche per venire incontro alle esigenze degli autori e dei progetti, considerando, dove richiesto, anche il coinvolgimento di story-editor esterni al corso.


PRESENTAZIONE

Il laboratorio nasce sia come stimolo che come supporto, soprattutto pratico, a chiunque intenda mettersi alla prova e sperimentare la creazione di storie originali.
Gli incontri saranno centrati quindi sui vari aspetti del processo creativo, dall'individuazione dello spunto iniziale fino alle ultime fasi di revisione del progetto, seguendo le inclinazioni, le caratteristiche e le necessità dei singoli e del gruppo.
Dove si renda necessario, all'attività pratica potranno aggiungersi nozioni base di teoria drammaturgica per supportare e migliorare le capacità di scrittura.
I partecipanti verranno guidati e supportati nello sviluppo di uno o più progetti, a seconda degli interessi personali, delle necessità di apprendimento e della disponibilità alla sperimentazione. 

Gli incontri prevederanno tre fasi di lavoro: quella individuale, per individuare e sviluppare la propria vena creativa, quella in coppia con altri partecipanti e quella di gruppo.
Il lavoro in coppia servirà ad approfondire e indirizzare meglio lo sviluppo dei progetti. Ogni partecipante svilupperà un proprio lavoro e contemporaneamente assumerà il ruolo di “story-editor” di quello di un compagno. I componenti verranno stimolati quindi a supportarsi vicendevolmente, fornendo spunti di riflessione e osservazioni al lavoro degli altri, evitando però di interferire con la creatività e il ruolo fondamentale dell'autore quando questo non gli compete e occupandosi esclusivamente di aiutare il percorso dell'altro.
Il lavoro di gruppo servirà invece come fondamentale momento di ascolto e condivisione dei progetti con una platea protetta, stimolante e creativa. Permetterà, prima di tutto, di conoscere il lavoro degli altri partecipanti e ricevere ulteriori stimoli per lo sviluppo del proprio. L'obiettivo principale di questa fase però sarà sperimentare e potenziare le capacità di presentazione e di “narrazione” della propria storia in pubblico, ponendo attenzione al fatto che ogni narrazione, in particolare quelle rivolte al mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento, deve risultare capace di catturare l'attenzione di un interlocutore prima di tutto nella sua forma orale.
Dopo aver elaborato la prima traccia, seguendo le aspirazioni degli autori e le caratteristiche delle storie, verrà stabilito se svilupparle come: drammaturgiasceneggiatura per il video (in particolare “corti” per il web) o racconto letterario
Il lavoro seguente mirerà quindi a far aderire al meglio le storie alla forma di narrazione prescelta.


DANIELE MILANI

Pubblicazioni
Ha curato, in gruppo, l'edizione del libro di Eugenio Barba Il prossimo spettacolo L'Aquila, 1999, Textus.
Per l'editore Dino Audino, sta scrivendo il manuale "Fare teatro con le aziende" uscita prevista nel 2013.

Formazione
Laureato in lettere con 110 e lode presso L'Università degli Studi dell'Aquila
Tesi di Laurea: Percorsi e metodologie della Pedagogia teatrale: Il lavoro di Maria Consagra. Relatore Prof: Ferdinando Taviani

Diploma Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano(corso attori) conseguito nel 2002.
Durante la sua formazione ha avuto modo di studiare con: Marisa Fabbri, Marco Martinelli, Laura Curino, Massimo Navone, Luciano Nattino, Giorgio Marini, Maria Consagra, Gigi Dall'Aglio, Kuniaki Ida, Maurizio Schmidt.

2011: Corso di Storyediting e scrittura creativa presso la casa editrice Dino Audino (Roma) tenuto da Cesare Biarese (Editor Rai/Mediaset di fiction e film TV)

Corsi di specializzazione come attore
Ha seguito diversi seminari dell'Odin Teatret lavorando con tutti i componenti storici del gruppo.
Ha studiato privatamente per un anno con Alain Maratrat (attore storico della compagnia di Peter Brook.)
Gennaio 2003 seminario con la regista Emma Dante.
Luglio2004 corso di perfezionamento per attori con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo presso Alcatratz.
Settembre 2007, seminario di approfondimento per attori con Cesar Brìe.
Nel 2005 Segue un corso di formazione tenuto da E3Consulting per diventare docente di Public Speaking a livello aziendale.

Esperienze professionali come attore
Come attore ha partecipato, dal 1998 ad oggi, a varie produzioni tra cui:
Teatro Stabile d'Abruzzo, (Sulle tavole del mio Cuore con Mariano Rigillo e Sotto il Bosco di Latte, entrambi per la regia di Massimiliano Farau)
Teatro Bonci di Cesena (Sotterranei regia di Franco Mescolini)
Teatro Alla Scala di Milano
Tatjana Repina (lirica) regia di Peter Stein,
Omaggio a Verdi (prosa) regia di Luciano Nattino
Il Dissoluto Assolto di Azio Corghi, regia di Giancarlo Cobelli
Mittelfest di Cividale del Friuli (Bent, con Paolo Pierobon, regia di Paolo Giorgio)
Teatro Dal Verme di Milano (Il colore delle note. Regia di Paolo Castagna, con Graziano Piazza)

Televisione e cinema
Guest nella sit-com Cameracaffè in onda su Italia Uno.
SPOT TELEVISIVO girato per SKY nel 2006.
Due mediometraggi per la presentazione di ambienti e soluzioni di architettura prodotti da RENDERGRAPH (MI)
Guest nella sit-com "Piloti" in onda su Rai 2
Pubblicità fotografica per SKY nel 2007

Regia e drammaturgia
Dal 2003 affianca al lavoro di attore quello di regista e autore.
Nel corso degli anni ha scritto e diretto spettacoli di vario genere, dal teatro ragazzi al teatro di ricerca.
I suoi esperimenti più importanti riguardano tuttavia la creazione di spettacoli/evento particolarmente innovativi, rivolti al mondo della formazione aziendale. Tali spettacoli prevedono sempre il coinvolgimento dei partecipanti all'interno della storia, creando situazioni che avvicinano il teatro ai meccanismi tipici della televisione di intrattenimento.
Nel 2004 fonda la Compagnia Teatrale "A Bocca Aperta" centro di ricerca per il Teatro/Azienda.
Dal 2004 è associato SIAE in qualità di autore della sezione DOR
E' attualmente aiuto regista di Sergio Ferrentino (autore e regista RAI)

Teatro ragazzi
2003/2004 Scrive dirige ed interpreta lo spettacolo "Hansel e Gretel", rappresentato in vari festival e rassegne del panorama nazionale.
2004/2005 Scrive dirige ed interpreta lo spettacolo "Storia del Gigante Giovanni", prodotto dal Teatro Stabile d'Innovazione L'Uovo. Rappresentato in vari festival e rassegne del panorama nazionale.
2009/2010 Scrive e dirige lo spttacolo "Tutti matti per Matilde" prodotto dal Teatro Stabile d'Innovazione L'Uovo. Rappresentato in vari festival e rassegne del panorama nazionale.

Teatro di ricerca
2006/2007 è regista e drammaturgo della compagnia dei giovani del Teatro Stabile d'Abruzzo con cui produce lo spettacolo "Cena con Delitto".
Lo spettacolo è stato rappresentato tra gli altri, presso il Festiva Internazionale: VIE SCENA CONTEMPORANEA FESTIVAL organizzato da EMILIAROMAGNA TEATRO a Modena.

Teatro/Azienda
2008/2009 Scrive e dirige lo spettacolo/evento "The Circle" Prodotto dalla Compagnia Teatrale A Bocca Aperta su richiesta di Telecom Italia e rappresentato all'interno di corsi di formazione in molte città italiane.
2010/2011 Scrive e dirige lo spettacolo "Nella tela del ragno" Prodotto dalla Compagnia Teatrale A Bocca Aperta. Lo spettacolo viene rappresentato all'interno di corsi di formazione manageriale di Telecom Italia e del gruppo BPER (Banca Popolare dell'Emilia Romagna.)
Ha progettato e realizzato interventi di Teatro/Azienda per European House Ambrosetti

Insegnamento
2005/2007 è insegnante di recitazione presso la Scuola dei Teatri Possibili di Milano e presso il Teatro Blu di Milano.
Ha tenuto corsi di Public Speaking e di Team Building per Telecom Italia
• presso la Scuola di Alta Formazione Reiss Romoli di l'Aquila
• presso il Centro di Alta Formazione Telecom di Camporlecchio (Siena)




0 commenti :

Posta un commento